Diario di un hobbista in erba

Diario di un hobbista in erba

martedì 26 maggio 2015

La Storia di Warhammer Fantasy Battles

Warhammer Fantasy Battles è un gioco di battaglie tridimensionali (Wargame) ad ambientazione fantasy. Si può dire che la casa editrice, la Games Workshop, sia stata la prima e probabilmente ancora oggi sia la più importante esponente di questo soto-genere, se non di tutto il mercato. Tutto si può far risalire al 1983, quando fu pubblicata la 1st edition del gioco, un box contenente 3 volumi dedicati rispettivamente al gioco da tavola (Tabletop battles), alla sezione magia (Magic) e ad una espressione roleplaying del gioco (Characters). In questa edizione sono già presenti gli Elfi, divisi in 3 armate: i Night Elves (poi diventeranno Dark Elves), i Sea Elves e gli High Elves (gli attuali Alti Elfi)


La 2nd Edition vede la luce nel 1984, aggiungendo dettagli ed eserciti disponibili per le battaglie da tavolo. Il compendio Battle Bestiary introduce razze come gli Slann, gli incursori del Chaos e l'Impero ai già presenti nella prima edizione.

La 3rd Edition vede la luce nel 1987 e approfondisce ancora di più il background e le regole del gioco. Da questo momento le regole riguardanti i vari eserciti usciranno separatamente rispetto al box base, anche se tutte in un unico compendio.


La quarta e la quinta edizioni (1994, 1996) sono molto simili tra di loro ma molto diverse dalla terza. Per la prima volta il box base esce con un quantitativo di miniature di plastica necessarie per piccole battaglie introduttive: la 4° edizione proponeva Alti Elfi contro Orchi e Goblin, la 5° Bretonnia contro Uomini Lucertola. Le regole sono state ampliate e il comparto Magia viene pubblicato a parte successivamente, nel 1996. Inoltre le regole delle singole armate usciranno da questo momento in supplementi separati, uno per ogni razza. Da questa edizione quindi gli Alti Elfi iniziano a caratterizzarsi in maniera netta, proponendo un regolamento autonomo che aggiunge molte regole a quello base; inoltre viene creata una cronologia di eventi che interessa la loro storia che poi proseguirà nelle edizioni successive. I modelli prodotti dalla Games Workshop migliorano in qualità rispetto alle edizioni più recenti e tendono ad essere più particolareggiati. Contemporaneamente alle varie uscite dei supplementi "Libri degli Eserciti", la rivista "White Dwarf" propone nuove regole aggiuntive che si affiancano a quelle base per interessare sempre di più i fan di questo gioco da tavolo. Infine alcune espansioni propongono scenari di campagne a lungo termine come quella che interessa gli Alti Elfi contro gli Elfi Oscuri, "Tears of Isha", che include alcuni regolamenti aggiuntivi opzionali e addirittura delle costruzioni in cartone a simulare gli elementi scenografici. Dei dettagli sulle regole degli Alti Elfi e sulla loro evoluzione vi rimando al post relativo





Nella 6th Edition (2000) e nella 7th Edition (2006), il libro delle regole potevano essere acquistate con o senza box di miniature di plastica, per renderlo più economico per chi non fosse interessato agli eserciti proposti nelle confezioni (rispettivamente Orchi\Impero e Nani\Goblin). In queste edizioni si è cercato di diminuire la potenza dei singoli personaggi a favore delle unità di "soldati semplici"; prima di questa edizione alcuni eserciti erano in grado di vincere una partita giocando con attenzione soltanto gli Eroi e i Mostri, mentre il resto dell'esercito diventava carne da macello. L'intenzione dell'editore da questo momento in poi è di equilibrare questo fattore. I libri delle armate escono regolarmente nei mesi che separano una edizione dall'altra. Le miniature si stanno spostando dalla staticità alla mobilità, proponendo unità multicomponente in plastica che concedono diverse soluzioni di forma.





L'8th edizione (2010) vede gli Alti Elfi addirittura nel box di partenza con la solita formula doppia "Libro" oppure "Box". Stavolta il secondo esercito è degli Skaven. Le regole vengono ulteriormente smussate e i modelli sono praticamente tutti box di plastica multicomponente, che addirittura comprendono parti per creare unità completamente diverse (Guerrieri Ombra o Ancelle della Regina Eterna nello stesso kit). Le varie opzioni di armamento delle varie unità sono supportate dai kit di plastica multicomponente che possono quindi soddisfare tutte le esigenze. I Libri degli Eserciti continuano ad uscire regolarmente quasi esagerando con le razze disponibili.



Ad oggi si sa poco della 9th edition anche se è stato creato uno scenario "End of Times" che sembra cambiare molto del background del mondo di Warhammer Fantasy. Per questo argomento vi rimango al post relativo

Nessun commento:

Posta un commento